Amiga Tools Forever...

Una delle compilation shareware che seguiamo con più costanza ed interesse è Amiga Tools, di cui recentemente vi abbiamo fornito la recensione del volume 4, ecco quindi che a poca distanza di tempo ci accingiamo a descrivervi il contenuto del disco numero 5, sperando che sia più appetibile di quello precedente.
Il Cd contiene materiale selezionato e disponibile per essere immediatamente utilizzato, in particolare sono presenti 550 Mbyte di file suddivisi in versioni demo commerciali, tools grafici, strumenti per connettersi ad Internet, suoni, giochi ed utility.
Una delle "chicche" di questo volume è rappresentata da "Gesetze Teil 1", una rivista in formato HTML, disponibile soltanto in lingua teutonica, questo purtroppo penalizza tutti quegli utenti che non hanno dimestichezza con la grammatica tedesca. Lo stesso problema lo abbiamo riscontrato anche in alcuni file di testo, ma il fenomeno è molto limitato e non crea alcun problema.
Questo "vizietto" impera invece nella serie dei programmi in versione demo, che si rivelano tanto appetibili, quanto inaccessibili, un vero peccato dato che si potevano "assaggiare" pacchetti del calibro di "MaxonC4D" 3.1, "Art Studio" e "Maxxon Tools 2" (un ottimo concorrente di Directory Opus, che in ogni caso si riesce ad utilizzare ugualmente).

Contenuto

Per eliminare ogni problema di configurazione, con il materiale inserito nel Cd, tramite l'apposita icona, si possono selezionare le utility preferite per visualizzare testi, immagini, file AmigaGuide, pagine HTML, moduli musicali, MPEG audio e suoni digitalizzati.
Ritornando alla serie dei programmi in versione demo, segnaliamo la presenza "OctaMED SoundStudio" v1 (in inglese), si tratta dell'ultima beta, privata dell'opzione di salvataggio, rilasciata qualche mese fa su Aminet. Gli strumenti per collegarsi con Internet comprendono browser, mailer, FTP, eccetera; questa categoria di programmi è reperibile anche nei Cd allegati alla nostra rivista e in altre compilation. La sezione grafica si rivela particolarmente fornita, sono proposti i classici convertitori grafici, supporto per schede grafiche, AmiWin versione 2.22 compreso il package X11R6, titolatrici tra cui Videotitler e Navigator Titler Professional 2.0 (demo). Non mancano gli oggetti 3D, con tanto di rendering finale in formato Jpeg, i programmi supportati sono Imagine, Real 3D, Maxxon Cinema 4D e LightWave.
Tra i tanti archivi proposti segnaliamo "AmiFIG", un buon pacchetto di grafica vettoriale, che in questa versione può salvare al massimo 30 oggetti, si tratta del porting da Unix di "Xfig", del quale ne implementa le funzioni della versione 3.1.3. Lavora indifferentemente con processori 68000 o superiori, siano essi in coppia con FPU o meno, inoltre è incluso anche "Fig2dev", uno strumento che converte i file proprietari in molti altri formati (postscript, LaTeX, epic, eccetera). In ogni buona collezione di materiale shareware, non possono mancare i programmi di grafica 3D, alcuni di questi sono facilmente rintracciabili in analoghe compilation (Ray Storm e Dust) altri invece risultano più rari, come nel caso del porting da Unix di "Xpgs" v2.5, con il quale è possibile progettare, generare ed animare sirds per Xwindow, questi file sono conosciuti anche con il nome di stereogrammi.
Per il suo funzionamento si richiede il processore 68020 o superiore, con FPU e uno schermo di almeno 760x500 pixel, per poterne valutare meglio le potenzialità è fornita anche un'animazione.
Nella sezione "Pictures" sono inserite varie animazioni, in formato Anim5 e 8, digitalizzazioni di paesaggi dell'Est europeo, le classiche immagini da visualizzare durante la fase di boot (personalizzate per ogni tipo di processore), texture firmate da Morten Steen, rendering 3D di buon livello, ma certamente non molto originali, e una lunga serie di variopinti Workbench.
L'area riservata agli emulatori è sempre molto affollata, tra questi segnaliamo le recenti versioni di "Frodo" e "Magic64", con alcuni giochi quali "Boulder Dash", "Olimpic Sky", "Space Taxi" e "Paradroid", inoltre ci si può avvalere anche dell'onnipresente ShapeShifter".
Una delle parti più interessanti è quella riservata al Desk Top Publishing, dove sono proposti programmi di scrittura e editor di vario genere, anche in questo caso abbiamo trovato porting di programmi Unix quali "Vim" (Vi Improved) e "MicroEmacs" v3.12. "ProgED" è invece un nuovo editor per programmatori, che si ispira ai mitici "CygnusED" e "GoldED", realizzato dall'italiano Giovanni Lambiase, di cui vi abbiamo già parlato in questa rubrica.
Un altro editor interessane è "Geditor", adatto per essere utilizzato con applicazioni MUI (ad esempio con YAM). "Vinci", di cui è disponibile la chiave di registrazione in formato Uuencode, si distingue per alcune interessanti caratteristiche, mentre con "Typeface" v1.2 si possono caricare e successivamente modificare le fonti di caratteri. Sempre rimanendo in tema segnaliamo "Easy Print", di Andrea Latina, un'utility creata per facilitare la stampa di immagini a colori o in bianco e nero su Amiga.
Rispetto ad altri analoghi pacchetti di stampa presenti in commercio, oltre alla resa qualitativa, si distingue per la capacità di sfruttare al massimo le possibilità della macchina e questo anche nelle configurazioni più economiche. "Easy print", è stato infatti realizzato su di un Amiga 1200, per soddisfare le esigenze degli utenti di questo modello, ma naturalmente gira anche con macchine più potenti, gli elementi necessari sono una stampante grafica e il sistema operativo 3.0 o superiore.
Con un A1200 è possibile stampare un'immagine a colori (con una precisione di 24 bit per pixel) su una pagina A4 alla massima densità, inoltre è fornito anche un esauriente manuale in italiano (formato AmigaGuide).
All'interno del cassetto "Spiele" sono inseriti numerosi games, tra questi citiamo "Mindteaser", più conosciuto come il gioco del 15, "MUIBackgammon", "Tetriz", interamente scritto con Amos Professional, "Vchess" v3.5, con il quale possono sfidarsi due giocatori, oppure cercare di battere il computer o accontentarsi di assistere alla mitica partita Amiga vs Amiga.
Tra i demo commerciali segnaliamo "SlamTilt" l'ottimo Flipper prodotto da 21st Century e Liquid Dezign, che si può liberamente utilizzare per un tempo non superiore a cinque minuti. Il gioco dispone di quattro flipper e il movimento della pallina è davvero realistico, la stessa qualità si ritrova nell'accompagnamento musicale.
"Nemac IV" appartiene alla categoria di giochi quali Gloom e Breathless, gira anche su Draco e può essere accuratamente configurato, in modo da poterlo utilizzare senza problemi, in vari tipi di configurazioni. Tra i giochi d'azione è presente "Ultimatum", il quale si avvale di una grafica tridimensionale ed è ambientato nell'anno 2030, periodo in cui la popolazione della terra ha radicalmente modificato il suo modo di vivere, causa il proliferare di crimini quali furti, aggressioni, assassini ed estorsioni. I buoni di turno sono rappresentati dai Vendicators, che si pongono come l'ultimo baluardo per la legge e la giustizia. Selezionando l'opzione "Preludio" l'utente impersona Rick Murphy, detto anche Vendicator 800, che ha per l'appunto il compito di proteggere la città.
L'area "Musik" contiene decine di moduli musicali, editor quali "Protraker Pro" v3.51 e "StoneTracker" v1.26 (demo), numerosi sample e il demo del programma "Audio Lab 16" release 2.0 di Maurizio Ciccione, uno dei più noti sistemi di elaborazione audio per Amiga.
Concludiamo la nostra navigazione, segnalando nell'area dedicata ai database (tools/database), la versione 2.0 di "Trekkie" un programma assolutamente da non perdere se siete degli appassionati della mitica serie televisiva ideata e realizzata dal compianto Gene Roddenberry.
Sono disponibili tutte le informazioni della serie classica, cartoni animati, Next Generation, Deep Space Nine e Voyager, che riguardano il cast, sceneggiatori, registi, autori delle musiche, titoli originali, numeri progressivi degli episodi, durata, data di emissione e una breve sinossi, che purtroppo è in tedesco.
La maggiore parte delle informazioni sono state recuperate dalle FAQ di Ron C. Carman (v6.4), mentre le esigenze di sistema comprendono Kickstart/Worbench 3.0, 1.5 Mbyte di memoria libera e viene raccomandato almeno il processore 68020 (gira anche sul 68000).

Appunti

Il quinto volume della serie Amiga Tools ha riscattato le severe critiche che avevamo riservato alla produzione precedente. Al giorno d'oggi realizzare una compilation per il nostro computer non è impresa facile, causa la forte concorrenza (tra cui anche quella della nostra rivista) e la disponibilità del materiale shareware su Internet.
A questo proposito ci sembra che la software house TGV Haupt abbia inserito all'interno del Cd numerosi archivi un po' bistrattati dalle altre compilation (a volte anche a ragione) e allo stesso tempo proposto versioni dimostrative di buon livello e realizzate in modo che possano essere ben collaudate (tranne quelle in lingua tedesca).



Figura 1

Figura 2

Figura 3

Figura 4

Figura 5

Figura 6

Figura 7


Ritorna alla pagina principale


Page by William Molducci © 1997, all rights reserved - Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.